ONIGIRI

« Older   Newer »
  Share  
crazyexcel
view post Posted on 30/11/2007, 15:07




Ecco a voi la ricetta per fare degli onigiri stupendi!!!!!!!!

INGREDIENTI:

riso originario
tonno in scatola
salmone
maionese
alga nori
sale fino

ACCESSORI:

1 pentola
1 terrina
3 ciotole non troppo piccole
1 vassoio per appoggiare gli onigiri finiti


SVOLGIMENTO:

Mettere in una pentola di media grandezza il riso (se volete fare almeno una decina di palline vanno bene 500 grammi) e ricoprirlo con acqua per 1/3 (mi raccomando niente sale!), far bollire lentamente finché l' acqua non viene completamente assorbita, poi lasciare raffreddare per una decina di minuti circa.
Togliere l' olio del tonno, metterlo in una ciotola con della maionese ed impastare finché non si ottiene un impasto omogeneo; successivamente tagliare il salmone in piccoli pezzi e lasciarlo da parte. Tagliare l' alga nori in un po' di striscie (la stessa quantità di palline che farete) larghe un paio di centimetri e lunghe una decina.
Mettere il riso in una terrina, riempire a metà una ciotola con acqua fresca e nell' altra mettere del sale. A questo punto si possono cominciare a fare le palline; bagnare le mani con l' acqua della ciotola, poi prendere un pizzico di sale e spalmatelo su un palmo, poi prendere una manciata di riso (scegliete la quantità in base a quanto volete grandi gli onigiri) e pressarla con le mani dandole una forma sferica, dopodiché va schiacciata al centro con un dito per creare un buco dove mettere il tonno o il salmone, una volta messo richiudere il foro schiacciando i bordi su sé stessi, poi dare la forma all' onigiri; si può fare sferica o triangolare, come si vede nei manga, aiutandosi con le mani. Prendere una striscia ed appoggiarla su un lato dell' onigiri; in teoria si dovrebbe attaccare bene, ma se così non fosse basta inumidirne leggermente i bordi. A questo punto l' onigiri è pronto. Ripetere tutto il procedimento ribagnandosi le mani e mettendo un pizzico di sale ed infine, se non vengono mangiati subito, si possono tenere in frigo.
Buon appetito!!!!!!! ^^

come dare la forma all' onigiri (dopo aver messo tonno o salmone):
image

varie forme
image image image

......sbizzarritevi con le forme!!!!!
image image

Per qualsiasi dubbio o se mi sono espressa male su qualcosa non esitate a chiedere!
 
Top
Lord Lou
view post Posted on 26/1/2009, 16:15




la nostra excel é una cuoca sopraffina!
cmq era buono anche il ramen con il lattefragola, il the al cocco, la cocacola e le patatine XD... solo io riesco a mangiare una brodaglia simile XDDDD
 
Top
crazyexcel
view post Posted on 27/1/2009, 18:19




XDDDDDDDDDDDDD
quella poltiglia aveva un non so che d' inquietante.....se ci ripenso....! :sick:
 
Top
Lord Lou
view post Posted on 27/1/2009, 19:21




inquietante é vero... ma era buona XD
 
Top
crazyexcel
view post Posted on 28/1/2009, 21:12




beh......i gusti sono gusti! X me era troppo inquietante!!!!!!
XDDDDDDDDD
 
Top
4 replies since 30/11/2007, 15:07   180 views
  Share